Terapie naturali

Il ruolo della naturopata psicosomatica: come lavoro

Nel ruolo di naturopata a indirizzo psicosomatico il mio approccio alla persona che si presenta allo studio portandomi un suo disturbo o una sua condizione di mal-essere è di tipo olistico: che cosa intendo per olistico? Intendo un modo di “leggere” il disturbo ponendo l’attenzione sulla persona nella sua globalità in termini di stile e ritmi di vita, alimentazione, conflitti emotivi, errate abitudini che, consolidate, hanno compromesso  l’equilibrio psico-fisico-emotivo esponendo la persona a malesseri e allo sviluppo di svariati disturbi. Pertanto mi pongo al servizio ed in ascolto della persona per  aiutarla  a individuare le cause dei suoi squilibri energetici  e a rafforzare il proprio organismo quale sistema psico-fisico-emozionale, nella prevenzione della salute e delle malattie, mediante l’impiego di strumenti che stimolano la capacità innata dell’organismo di riequilibrare sé stesso stimolando le proprie capacità di auto-difesa, auto-regolazione e auto-guarigione. 

Gli strumenti e i metodi naturopatici di cui mi avvalgo per predisporre un piano di ben-essere sono vari a seconda delle necessità della singola persona. Qui  di seguito elenco i principali  tra quelli che adotto:

NB: La Naturopatìa è una disciplina salutistica riconosciuta dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità –  – Benchmarks for Training in Naturopathy – World Health Organization 2010 ) e come tale  non si sostituisce all’intervento medico ma ne è complementare: per cui in nessun caso il naturopata svolge attività di anamnesi, diagnosi o prognosi, che sono riservate alle professioni sanitarie, né si contrappone all’intervento medico, con il quale invece collabora in modo complementare e a sostegno del suo intervento. Le attività dal naturopata svolte non hanno carattere sanitario.

Apri la chat
Scrivici su WhatsApp per informazioni
Ciao! Se hai bisogno di informazioni scrivimi pure su WhatsApp e ti risponderò appena possibile. Se non ti rispondo subito vuol dire che sto trattando un paziente, ma ti risponderò non appena ne avrò la possibilità.